Home | Comunicati | In arrivo Mozione di Sfiducia per il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

In arrivo Mozione di Sfiducia per il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Share
wpid-masterlink.jpg

Domani mercoledì 18 giugno alle ore 11.30 presso Sala Nassyria del Senato si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mozione di sfiducia al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il documento di sfiducia muove le mosse dalleinadempienze del Ministro Lorenzin sul caso Avastin-Lucentis, scandalo che il Movimento 5 Stelle denunciò per primo in questa legislatura con l’interrogazione Taverna – Montevecchi.
Parteciperanno alla conferenza stampa:

  • Maurizio Buccarella, capogruppo M5S Senato
  • Michela Montevecchi  e Paola Taverna, M5S Senato
  • Paola Macchi, consigliera regionale M5S Lombardia
  • Giorgio Muccio, Avvocato

————

AGGIORNAMENTO:

Prendiamo atto delle imbarazzanti dichiarazioni del Ministro Lorenzin in replica alla nostra mozione di sfiducia nei suoi confronti. Il Movimento 5 Stelle parla attraverso atti parlamentari. Sarà un piacere dimostrare nei dettagli, tramite la nostra mozione che verrà presentata domani, l’incompetenza del ministro. Incompetenza dimostrata nel non sapere gestire il caso Avastin-Lucentis nè quello Stamina.

Roma, 17 giugno

Michela Montevecchi e Paola Taverna

————

AGGIORNAMENTO(2):
RISPOSTA A CALABRO’ (NCD):
CALABRO’ SMENTITO DAGLI ATTI PARLAMENTARI, M5S IL PRIMO A DENUNCIARE IL CASO AVASTIN IN QUESTA LEGISLATURA A MAGGIO 2013!

Ma quali interessi e cartelli dietro alla mozione di sfiducia del Movimento 5 Stelle al Ministro Lorenzin! Le insinuazioni del parlamentare NCD Calabrò sono vergognose e vengono clamorosamente smentite dagli atti parlamentari. Il Movimento 5 Stelle è stato primo a denunciare il caso Avastin in questa legislatura. Era il 21 maggio 2013 quando fu depositata l’interrogazione a risposta scritta n. 4-00204 con la nostra prima firma. Il Ministro Lorenzin si è mosso parzialmente solo in seguito alle prime sentenze ed alle azioni politiche del M5S.

Roma, 17 giugno

Michela Montevecchi e Paola Taverna

————

AGGIORNAMENTO(3):
LA LORENZIN NON E’ LA PALADINA ALLA LOTTA ALLE LOBBY FARMACEUTICHE
SCRISSE AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA SANITA’ SOLO DOPO 9 MESI L’INTERROGAZIONE M5S E  UN ANNO DOPO LE INDICAZIONI DELL’OMS
SI E’ DIMENTICATA CHE AVASTIN ERA UTILIZZABILE ANCHE PER DIABETE E GLAUCOMA NEOVASCOLARE….

Il Nuovo Centro Destra con diversi esponenti si arrampica sugli specchi e getta fumo negli occhi per cercare di difendere il suo Ministro. Ma i fatti sono altri. Sul caso Avastin il ministro Lorenzin si è contraddetto nelle risposte a due diverse interrogazioni e non ha mai risposto a quella presentata dal Movimento 5 Stelle.
La Lorenzin non è la paladina della lotta alle lobby farmaceutiche e lo dimostriamo nei fatti. E’ vero che il Ministro ha richiesto un parere al Consiglio Superiore di Sanità in data 5 marzo 2014. Ma lo ha fatto solo 9 mesi dopo l’interrogazione del Movimento 5 Stelle depositata in data 21 maggio 2013 ed un anno dopo la raccomandazione dell’OMS dell’aprile del 2013 che raccomandava l’utilizzo di Avastin in oculistica includendo ogni tipo di patologia.
La Lorenzin invece si è mossa esclusivamente in relazione alla degenerazione maculare senile e non quella diabetica ed il glaucoma neovascolare, patologie che in precedenza venivano trattate con Avastin ed erano per questo rimborsate dal Servizio Sanitario nazionale fino ad ottobre 2012.
E’ così accaduto che l’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) recependo il parere ha autorizzato l’uso di Avastin solo per la degenerazione maculare senile escludendo le altre patologie.
Questo per l’inadempienza e l’incompetenza del ministro Lorenzin!

Michela Montevecchi  e Paola Taverna

Roma, 18 giugno

___________________

Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alle mie pagine Facebook & Twitter

——————————-

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*